H 2 H-O-T

EQUILIBRIO TRA UOMO ENATURA

18 febbraio 2006

Il protocollo di Montreal
Cos'è. In tutto 36 articolo per controllare i movimenti commerciali degli organismi manipolati geneticamente. Il Protocollo sulla Biosicurezza, sottoscritto a Montreal nel gennaio 2000 da 130 paesi, servirà a controllare, ai fini della sicurezza ambientale e della difesa della salute, il traffico di sostanze contenenti ogm. Queste dovranno essere imballate e trasportate rispettando precise regole: per esempio, i carichi destinati all'alimentazione umana e animale dovranno avere la scritta "può contenere organismi geneticamente modificati"
Le regole. Gli articoli 8, 10 e 9 del protocollo si occupano della diffusione intenzionale nell'ambiente di ogm: in questo caso è prevista la procedura 'advanced informed agreement', cioé l'obbligo per il paese o l'industria che esporta di notificare al paese importatore l'intenzione di trasportare ogm destinati a essere diffusi nell'ambiente. Mentre lo Stato membro che riceve gli ogm deve comunicare le eventuali condizioni per l'assenso.
L'articolo 11, invece, regola il trasporto delle sostanze destinate al mercato alimentare o dei mangimi. Ogni Stato dovrà dare informazioni sui prodotti transgenici che intende mettere sul mercato interno e rendere pubblica le iniziative legislative riguardanti l'importazione di ogm.
Il protocollo, che potrà essere ratificato all'Onu dai governi tra marzo e giugno del 2000, consentirà ai paesi aderenti di controllare la circolazione di sostanze geneticamente manipolate ed eventualmente di rifiutare l'importazioni di questi prodotti in base al principio precauzionale di tutela della salute pubblica e della biodiversità. L'idenficazione degli ogm servirà a garantire per ogni prodotto la tracciabilità, cioé la possibilità di stabilire i suoi ingredienti dando ai consumatori la certezza sul cibo che consumano.
L'accordo entrerà in vigore dapprima in 50 paesi che hanno già sottoscritto la convenzione sulla diversità biologica e che lo ratificheranno tra il 2002 e il 2003.

Berluscounter! Link l>